Ecco il miglior ospedale italiano secondo la classifica della rivista americana Newsweek


L’Ospedale Niguarda di Milano si conferma il miglior ospedale d’Italia e uno dei più prestigiosi al mondo, secondo la classifica “World’s Best Hospitals” stilata annualmente dalla rivista americana Newsweek. Il ranking, che analizza oltre 2.400 ospedali in 30 Paesi, vede Niguarda primeggiare tra le strutture italiane, superando anche quelle private. A livello globale, l’ospedale milanese raggiunge la 37ª posizione, scalando ben 15 posizioni rispetto all’anno precedente.


La valutazione si basa su diversi criteri, tra cui la qualità dell’assistenza, il livello della ricerca e la capacità di attrarre professionisti sanitari. Il punteggio complessivo deriva da un sondaggio online rivolto a esperti del settore e dai dati raccolti tramite questionari post-ricovero, che misurano la soddisfazione dei pazienti.


“Questo riconoscimento – dichiara Alberto Zoli, direttore generale dell’Ospedale Niguarda – rappresenta il coronamento di un obiettivo affidatomi un anno fa dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso. È una conferma della qualità dei nostri servizi e un motivo di orgoglio per l’intero sistema sanitario nazionale.” Zoli sottolinea inoltre l’importanza del lavoro di squadra, che rende Niguarda un punto di riferimento per la sanità internazionale.


L’eccellenza della sanità lombarda viene evidenziata anche dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall’assessore Guido Bertolaso, che sottolineano come, tra i primi nove ospedali italiani della classifica, cinque siano lombardi. Tra questi figurano il Niguarda, il San Raffaele, l’Istituto Clinico Humanitas, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo e il Policlinico San Matteo di Pavia.Questi risultati dimostrano la qualità del nostro sistema sanitario, smentendo le critiche che spesso vengono mosse nei suoi confronti”, affermano Fontana e Bertolaso.

1733332503647

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento