Evento ECM sull’Infermiere di Famiglia: dialogo internazionale a Milano il 1° dicembre

Allegati

A Milano si terrà l’Evento Residenziale ECM dedicato all’Infermieristica Comunitaria e all’Infermiere di Famiglia, promosso da Infermiere di Territorio (Metmi)

  • Data: Venerdì 1° dicembre 2023
  • Orario: 9:00 – 13:00
  • Luogo: Enterprise Hotel – Corso Sempione, 91

L’evento, patrocinato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, nonché dall’AIFeC (Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità), proporrà un approfondimento sul tema “L’Infermieristica Comunitaria e l’Infermiere di Famiglia: normative, opportunità, modelli, formazione e confronto internazionale“.

La manifestazione è organizzata da Medical Evidence e vanta la direzione scientifica del Dott. Gaetano Romigi (direttore scientifico di DimensioneInfermiere.it).

L’Evento avrà una forte eco di attualità su temi normativi ed organizzativi in fase di transizione e offrirà l’occasione per un dibattito aperto su alcuni spunti come la formazione e l’esercizio delle funzioni dell’Infermiere sul Territorio. Sarà dato spazio alle esperienze significative e di avanguardia, in particolare della Regione Lombardia e sarà inoltre l’occasione per un focus internazionale sul modello avanzato di Infermiere di Comunità e di Famiglia di altri Paesi come la Spagna”. (Dott. Gaetano Romigi)


Il confronto internazionale sul modello di Infermieristica Comunitaria in Spagna vedrà il prestigioso contributo del Dott. Josè Ramon Martinez Riera, Professore Associato dell’Università di Alicante (Spagna) e Direttore dell’Università Salutare-Università di Alicante, nonché Direttore della Cattedra di Infermieristica Familiare e Comunitaria.

Inoltre, sarà presente il Dott. Cesar Ivan Aviles Gonzalez, Formatore e Docente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari.

A seguire, si terrà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di un Rappresentante del Consiglio Direttivo AIFeC, del Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, oltre a altri professionisti e dirigenti del settore sanitario lombardo.

L’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) è la figura professionale di riferimento per l’innovazione dei modelli organizzativi ed operativi di prevenzione, cura e assistenza sul Territorio verso famiglie e comunità.

La sua introduzione non potrà che determinare indubbi vantaggi per i cittadini, per le istituzioni sanitarie e per i professionisti stessi. Recentemente delineata a livello normativo, a seguito all’emergenza pandemica, nasce con art 1 del Decreto-legge n.34, conosciuto come Decreto Rilancio, poi PNRR ed infine definita con il DM 77 del 23 maggio 2022 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale (GU n.144 del 22-6-2022)”.

Giuseppe Gervasio

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento