Finì in rianimazione per il Covid, infermiera nominata Cavaliere della Repubblica


Tra pacche sulle spalle, promesse non mantenute, ringraziamenti più o meno accorati, monete commemorative, medaglie e medagliette, la recente pandemia si sta portando dietro ancora qualche strascico, per gli infermieri italiani.

Stavolta è il turno di Giuseppina (VEDI Vera TV), infermiera marchigiana che il prossimo 2 giugno riceverà la più alta onorificenza che lo Stato Italiano riconosce ai cittadini: quella di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


L’infermiera, una delle prime che si trovò di fronte alla furia del virus presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Benedetto, ad aprile 2020 contrasse il SarsCov2 in forma grave proprio sul posto di lavoro e finì in rianimazione. Fu dimessa dopo due mesi di incubo.

È per quel suo straordinario impegno e per il servizio fornito alla cittadinanza durante le fasi più brutte dell’emergenza Covid che il prossimo venerdì, durante le celebrazioni per la festa della Repubblica, la collega Giuseppina sarà insignita dell’importante riconoscimento da parte del Prefetto, Carlo De Rogatis.

AddText 05 28 06.41.39

Alessio Biondino