Forum NA Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile, che avrà luogo i prossimi 29 e 30 novembre presso il Savoia Regency Hotel, da 15 anni è l’evento centrale per tutti gli operatori, studiosi ed esperti del settore per sviluppare, discutere e progettare le politiche per la “non autosufficienza” e gli interventi nella pratica quotidiana d’aiuto. È inoltre un momento di confronto sulle azioni di supporto e sollievo per chi si assume il pesante lavoro di cura.
Convegni, workshop e formazione su best practice, metodologie e proposte operative di noti professionisti, idee e spunti al di fuori dei canali istituzionali, presentazione e discussione di innovazioni organizzative, il parere e le indicazioni degli esperti giuridico-legali e del diritto
amministrativo.
Questa edizione mette al centro le tematiche di sanità digitale e telemedicina, con molti workshop che indagano il ruolo della trasformazione digitale e delle nuove tecnologie, evidenziando le nuove prospettive e opportunità nel trattamento e gestione della non autosufficienza, senza però tralasciare le tematiche più tradizionali legate all’assistenza sociale e al mondo R.S.A. I percorsi tematici che caratterizzano la XV edizione di Forum NA e che aiutano l’utente a orientarsi tra gli oltre 60 eventi tra plenarie e workshops sono:
– UNIVERSO DOMICILIARE: dedicato alla gestione della fragilità e cronicità a domicilio
– UNIVERSO DIGITALE: indaga le tante e variegate opportunità legate alle tecnologie digitali e alle loro applicazioni
– UNIVERSO R.S.A: racchiude le tematiche e il dibattito sulla gestione e vita in RSA
– UNIVERSO DISABILITA’: affronta le varie sfaccettature del mondo disabilità
– L’ASSISTENTE SOCIALE: riunisce i workshop sul mondo dell’assistenza sociale, le sue esperienze e riflessioni
– NUOVE FRONTIERE NELL’OPERATIVITA’: evidenzia i workshop che hanno caratteristiche laboratoriali ed esperienziali
– MANAGEMENT: riunisce i workshop che affrontano tematiche di indirizzo e di gestione.
La prima giornata si apre con la sessione plenaria LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO WELFARE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA: A CHE PUNTO SIAMO che indaga lo stato d’applicazione della Legge Delega 33/23, la prima riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nella storia d’Italia e vede la presenza del Vice Ministro al Lavoro ed alle Politiche Sociali Onorevole Maria Teresa Bellucci. La giornata si conclude con la plenaria AAA LAVORATORI CERCASI… L’INVERNO DEL LAVORO DI CURA, in cui si affronterà il tema della carenza di operatori sanitari. La seconda e ultima giornata si apre con la plenaria LE POLITICHE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ che propone un confronto tra i protagonisti del Forum, interlocutori qualificati del mondo del welfare, e l’Onorevole Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità. L’obiettivo della plenaria del Forum Non Autosufficienza è l’analisi delle politiche per le disabilità, con riflessioni e proposte per fissare obiettivi e azioni in vista della scadenza dei decreti attuativi della legge delega 227 del 2021.
FORUM NA: dove trovare più informazioni
Se sei interessato ad approfondire questi temi e a conoscere le ultime novità in materia di prodotti, servizi e tecnologie, ti invitiamo ad accedere al sito del Forum, dove troverai tutte le informazioni utili per partecipare all’evento. Potrai scoprire il programma completo del Forum, conoscere gli esperti del settore che interverranno, consultare la lista delle aziende espositrici e molto altro ancora. Non perdere l’opportunità di accedere a queste informazioni preziose e di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti.
www.nonautosufficienza.it/bologna
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento