Si è tenuta due giorni fa, 15 maggio, a Milano, la seconda edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile – Focus Lombardia. L’evento, organizzato dal Gruppo Maggioli, è rivolto a operatori, studiosi ed esperti del settore sociosanitario e assistenziale per sviluppare, discutere e progettare le politiche per la non autosufficienza e gli interventi da attuare nella pratica quotidiana d’aiuto.
Durante l’evento sono state analizzate le principali problematiche e buone pratiche realizzate in Lombardia. Le tematiche trattate e l’importanza degli eventi proposti però hanno dimostrato una rilevanza dell’evento di tipo nazionale. Applicazioni delle nuove tecnologie e dei sistemi di Intelligenza Artificiale nelle pratiche di cura, trattamento delle malattie neuro generative e delle disabilità cognitive, la figura del caregiver, il welfare, il fine vita, il tutto visto alla luce dei principali aggiornamenti nella normativa di settore, sono alcuni dei temi trattati ieri.
La grande questione, che ha avuto spazio in quasi tutti i convegni e soprattutto nella plenaria di apertura, è stata la sostenibilità del settore della non autosufficienza. La sessione plenaria a cura di Forum N.A. dal titolo “Presente e futuro dell’assistenza e aiuto alle persone anziane” ha visto la partecipazione del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli,di Cristiano Gori del Network Non Autosufficienza, esperto in politiche di welfare sociale, di Antonio Sebastiano, direttore dell’Osservatorio RSA dell’Università LIUC di Castellanza e di Luca Degani, Presidente di Uneba Lombardia. Perfetta la moderazione di Barbara Gobbi, Il Sole 24 Ore.
L’interessantissimo dibattito ha cercato di tracciare le linee per il futuro del settore della non autosufficienza in un Paese come l’Italia, al mondo, secondo solo al Giappone per l’anzianità della popolazione. Un settore giovane quello della non autosufficienza, così è stato definito, in corso di profondi cambiamenti che possono richiedere anni per compiersi.
Il punto è: l’Italia ha tutto questo tempo per organizzarsi e far fronte alla situazione con un settore sociosanitario efficiente e soprattutto sostenibile per le casse dello Stato?
La grande carenza di personale poi ha trovato spazio nel dibattito: salari molto bassi, più che nelle strutture sanitarie, sembrano essere la ragione principale per questo problema. Ma come pagare di più il personale se non aumentano le risorse economiche? Ancora una volta la sostenibilità del sistema torna in campo. Le soluzioni però ancora non si vedono.
Il Forum N.A. di Milano è stato dunque un’importante opportunità di confronto sulle azioni di supporto e sollievo per tutti coloro che si dedicano al gravoso compito dell’assistenza, affrontando in modo approfondito le sfide legate ai servizi sociali e all’assistenza nell’ambito della non autosufficienza.
Il prossimo appuntamento del Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile si svolgerà a Bologna, il 27 e 28 novembre 2024.
Sara Sacco
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento