Giurdanella (FNOPI): “Urgono risposte per la professione infermieristica”


Lo ha spiegato ieri, 21 Marzo, a margine dell’evento di AdnKronos “Salute e sanità, una sfida condivisa” organizzato a Roma al Palazzo dell’Informazione, il consigliere Comitato centrale Fnopi Pietro Giurdanella (VEDI VIDEO): «Abbiamo la necessità di adeguare gli standard organizzativi e serve sviluppare le professioni sanitarie.


La professione infermieristica chiede sostanzialmente tre cose: adeguare la componente contrattuale e colmare il gap stipendiale con gli infermieri all’estero. Poi adeguare gli standard organizzativi, cioè come gli infermieri lavorano. Il terzo elemento è l’evoluzione formativa, adeguando la formazione con lauree magistrali di tipo cliniche per adeguare la risposta ai bisogni dei cittadini».


All’evento era presente anche il ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha ricordato: «Quelli che mancano oggi in Italia e in tutta Europa sono gli infermieri e quindi dobbiamo fare in modo che la professione torni ad essere più attrattiva. Non possiamo chiedere agli infermieri di studiare in un corso laurea per tre o cinque anni e poi dargli stipendi rimasti quelli di tanti anni fa o mansioni di una medicina che è datata».

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento