Milioni di contagi in meno e decine di migliaia di morti evitati: lo studio dell’Iss che fa i conti al vaccino
Wired.it, che ha analizzato il report dell’Istituto superiore di sanità (ISS), ci fornisce un’immagine quantitativa del numero di persone salvate dai vaccini: 151mila vite, praticamente quanto gli abitanti di Rimini.
Lo studio dell’Iss valuta l’impatto dei vaccini anti-Covid da quanto è partita la campagna vaccinale, pressappoco tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. I numeri che si possono leggere nel report sono chiari e non lasciano alcun dubbio: evitati 8 milioni di contagi, 517mila ospedalizzazioni e 57mila ricoveri in terapia intensiva e, dato importante, le decine di migliaia di morti in meno.
Dati che prendono in considerazione solo gli effetti diretti e imputabili al vaccino, tralasciando e quindi sottostimando l’impatto reale che, indirettamente e insieme alle altre forme di prevenzione e contenimento come il lockdown, distanziamento sociale e mascherine, potrebbero portare i numeri a livelli decisamente maggiori.
Vaccini efficaci anche contro Omicron
Vaccini che si sono rivelati efficaci anche contro la variante Omicron. Come si legge nel report diffuso dall’Iss: “la vaccinazione ha permesso di evitare un totale di 5,2 milioni di casi di infezione, 19mila ricoveri in terapia intensiva e 74mila decessi” soltanto questo mese. Dall’infografica condivisibile dal sito Wired, è possibile notare visivamente gli effetti del vaccino, in grigio i dati registrati e in verde le stime dei casi evitati:
A meno di una diversa presentazione dei dati da parte di altre istituzioni o gruppi di ricerca, è possibile affermare che le misure affrontate finora, tra cui appunto la campagna vaccinale, hanno riportato senza alcun dubbio ad un guadagno netto a fronte dei tanti sacrifici vissuti in questi anni, nell’ordine di migliaia di vite e milioni di contagi. Se vi sembra poco.
Autore: Dario Tobruk
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento