Il convegno internazionale promosso da FNOPI: “Sfide e priorità dell’Infermieristica”

Scarica PDF Stampa


Il settore infermieristico è in continua trasformazione, e l’evoluzione delle sue dinamiche richiede un aggiornamento costante delle competenze degli infermieri e una revisione delle politiche che regolamentano la professione.


In questo contesto si inserisce l’evento “Sfide e priorità della professione infermieristica in Europa e nel mondo”, promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), con il patrocinio del Ministero della Salute e la partecipazione dei rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS Europa). L’incontro, che si terrà l’11 ottobre 2024 presso l’Auditorium del Ministero della Salute a Roma, mira a consolidare le relazioni internazionali della FNOPI con enti regolatori e stakeholder del settore.


Il convegno riunirà professionisti, ricercatori, società scientifiche, rappresentanti dei cittadini e responsabili politici, con l’obiettivo di condividere le migliori pratiche, promuovere la ricerca innovativa e favorire la collaborazione internazionale per migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. La Federazione, attraverso questo momento di confronto, intende rafforzare le strategie formative e le politiche regolatorie, ponendo un forte accento sulla sicurezza del paziente e la qualità dei servizi sanitari.


La mattinata vedrà i saluti istituzionali e l’intervento della presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, che delineerà la dimensione internazionale della Federazione. A seguire, Margrieta Langins, consulente per l’infermieristica e l’ostetricia dell’OMS Europa, affronterà il tema delle sfide e delle opportunità nel potenziamento della regolamentazione infermieristica. Mircea Timofte, presidente dell’Ordine Infermieri della Romania, discuterà l’importanza del networking per una regolamentazione più efficace. L’esperienza di costruzione di un centro collaborante con l’OMS sarà illustrata da Thomas Kearns, co-direttore del WHO Collaborating Centre presso il RCSI, mentre Fiona Timmins e Jonathan Drennan dell’Università di Dublino approfondiranno le implicazioni della pratica avanzata per la leadership infermieristica. Infine, Giorgio Cometto dell’OMS affronterà il tema della regolamentazione infermieristica nel contesto globale e della ricerca.


Nel pomeriggio, la tavola rotonda, moderata dalla presidente FNOPI e dal responsabile della comunicazione FNOPI, affronterà le “Priorità del Governo italiano e del Ministero della Salute nella programmazione a supporto delle professioni infermieristiche”, con interventi di Americo Cicchetti, Beatrice Mazzoleni, Theodoros Koutroubas e Maurizio Zega.


L’evento, secondo quanto riportato sul sito della Federazione, rappresenta un’occasione per discutere le strategie future e definire un’agenda condivisa per migliorare il settore infermieristico, a beneficio dei professionisti, dei pazienti e del sistema sanitario nel suo complesso.

AddText 02 09 10.23.29

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento