Il presidente Opi: “Vogliamo avvicinare i giovani a questa straordinaria professione”


Con l’avvio del nuovo mandato, il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Avellino, dott. Rocco Cusano, ha illustrato le linee programmatiche che guideranno il lavoro della squadra eletta. Il focus principale sarà sul consolidamento dei risultati raggiunti e sull’avanzamento della professione infermieristica, con particolare attenzione a formazione, collaborazione e valorizzazione delle competenze.


«Sono profondamente orgoglioso della fiducia che ci è stata nuovamente accordata», ha dichiarato Cusano a Irpinia News. «Il nostro impegno – ha continuato il presidente – sarà quello di garantire una crescita costante della professione, attraverso iniziative concrete e mirate».


Quali? «Il nostro programma – ha spiegato Cusano – è ambizioso ma indispensabile per affrontare le sfide di oggi e di domani. Tra le priorità c’è l’istituzione di un Master di I livello e di una Laurea Magistrale per gli infermieri in Irpinia. Crediamo fermamente che una formazione avanzata rappresenti la chiave per migliorare le competenze dei nostri professionisti, adeguandole alle continue evoluzioni del sistema sanitario.


Inoltre, stiamo lavorando alla creazione di una consulta permanente delle società scientifiche, con l’obiettivo di promuovere la ricerca e facilitare il dialogo tra i professionisti. Altrettanto importante sarà il potenziamento dell’offerta formativa, per dotare gli infermieri di strumenti innovativi e aggiornati per la pratica quotidiana».


Cosa si farà, invece, per avvicinare i giovani che, ad oggi, sono sempre più lontani dalla professione infermieristica? «Abbiamo in programma percorsi di orientamento alla professione infermieristica e iniziative di educazione sanitaria nelle scuole di ogni grado. Il nostro obiettivo è avvicinare i giovani a questa straordinaria professione, facendo conoscere l’importanza del nostro lavoro e formando cittadini più consapevoli».


Il presidente Opi ha infine concluso la sua intervista con un messaggio agli iscritti: «Desidero sottolineare che questo mandato è dedicato a voi: professionisti che ogni giorno mettono passione e competenza al servizio della comunità. Il nostro compito è sostenervi, tutelarvi e fornirvi gli strumenti necessari per affrontare le sfide di una sanità in continua evoluzione. Come Ordine, vogliamo essere un punto di riferimento, un luogo di confronto e una voce forte che rappresenti la nostra professione in ogni contesto. Insieme possiamo fare davvero la differenza».

AddText 05 13 10.50.09

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento