Il lavoro di cura e assistenza è certamente faticoso, può essere appagante ma anche stressante e, come tutti i lavori prima o poi, richiede una pausa. Difficile però quando la persona da accudire ha bisogno di assistenza continua, spesso notte e giorno.
Al benessere e alla salute fisica e mentale dei caregiver ha pensato Anziani e non solo, la Cooperativa sociale che dal 2004 è attiva nel campo del welfare assistenziale e dell’inclusione sociale.
Attraverso una Convenzione denominata “boccata d’aria” con l’AUSL- Distretto Sanitario di Carpi ( di concerto con i Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine), verranno realizzati interventi per i familiari di persone con disabilità e non autosufficienti per alleviarne il carico di cura.
Durante il periodo di quattro ore settimanali, il caregiver sarà sostituito da un operatore appositamente formato in grado di svolgere, per il periodo limitato di sollievo, le principali funzioni del caregiver. Dopo una prima fase di reciproca conoscenza sarà possibile anche attivare il sollievo per un intero week-end.
L’intervento sarà preceduto da un’analisi del profilo assistenziale domiciliare attraverso un colloquio con un Assistente sociale dedicato. Gli interventi saranno costantemente monitorati per verificare la soddisfazione dell’utenza. I caregiver interessati potranno rivolgersi ai Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine che, sulla base del carico di cura e del livello di stress, attiveranno il percorso.
«Questa forma di sollievo, innovativo a livello nazionale, frutto della sperimentazione avvenuta con successo nel nostro territorio – commenta Licia Boccaletti, Presidente della Cooperativa sociale ANZIANI E NON SOLO – ha l’obiettivo di consentire al caregiver di “prendere fiato” recuperando tempo per i propri obiettivi di vita e al tempo stesso garantendo continuità assistenziale al proprio caro a domicilio».
Sara Sacco
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento