I primi “Nursing Games” italiani sono oramai alle porte e avranno luogo il prossimo 12 maggio (durante la Giornata Internazionale dell’Infermiere) in Toscana: a scendere in campo saranno gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa, Pontedera, Livorno, Lucca e Massa, (l’evento è in collaborazione con l’AOUP, VEDI La Nazione) che si sfideranno a suon di competenze e di procedure assistenziali.
A cosa serviranno? Come spiegato dagli organizzatori, il torneo «nasce con lo scopo di promuovere alla popolazione proprio questa figura sanitaria e le abilità che gli studenti apprendono durante il loro corso di studi».
Il tutto si tradurrà in una grande simulazione, fatta di tecniche e di procedure infermieristiche che gli studenti dimostreranno di aver appreso mettendole pratica su dei manichini. Ma non ci saranno solo prove pratiche: sono previsti anche dei quiz a risposta multipla circa le conoscenze che i ragazzi dovrebbero possedere.
L’idea di organizzare la competizione è venuta ai tutor degli studenti, dopodiché la direttrice del dipartimento delle professioni infermieristiche (dott.ssa Monica Scateni) e il presidente del corso di laurea in infermieristica (prof. Angelo Baggiani) hanno deciso di tradurre il tutto in realtà.
La partecipazione degli studenti è su base volontaria (le iscrizioni saranno aperte fino al 22 aprile) e ogni polo formativo comporrà un “plotone” di 15 aspiranti professionisti, 5 per ogni anno di corso. La gara avverrà presso l’aula di simulazione del Corso di Laurea in Infermieristica dell’ospedale di Cisanello e nella commissione esaminatrice sarà presente anche il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pisa Emiliano Carlotti.
Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione
L’infermiere
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi. Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.
Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020