Infermiera fuori servizio salva neonato in strada: omaggiata da sindaco e Ausl


Marianna, infermiera di Scandiano (Reggio Emilia), ha dimostrato grande prontezza e professionalità salvando un neonato in arresto cardiaco, mentre era fuori servizio e passeggiava in strada (VEDI la Gazzetta di Reggio). L’episodio è avvenuto una settimana fa, quando Marianna ha praticato manovre di rianimazione al piccolo, riuscendo a salvargli la vita. Ieri è stata accolta in Municipio dal sindaco Matteo Nasciuti, che ha voluto conoscerla di persona per esprimerle gratitudine. «Sono felicissima di aver salvato una vita– ha raccontato l’infermiera –. So che il neonato ha effettuato alcuni accertamenti medici nei giorni scorsi».


Marianna, 52 anni, lavora presso l’ospedale Santa Maria Nuova ed è un’infermiera esperta con una lunga carriera alle spalle in diversi ospedali. Il salvataggio è avvenuto lo scorso mercoledì 11 dicembre, mentre si trovava vicino alla sua abitazione a Bosco di Scandiano. Sentendo le urla disperate di una madre il cui neonato era privo di sensi, è intervenuta immediatamente praticandogli le manovre salvavita. Il suo intervento tempestivo ha scongiurato una tragedia, riuscendo a far riprendere il respiro al neonato prima dell’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica.


«Mi è già capitato di intervenire in situazioni simili, sia a Modena con una signora anziana, sia in ospedale – ha raccontato Marianna –. Non sempre si riesce a salvare una vita, ed è per questo che la mia felicità oggi è ancora più grande. In questa circostanza, il fattore tempo è stato determinante, così come la collaborazione dei genitori. La madre, affidandomi il bambino, ha permesso un intervento rapido ed efficace».


Marianna, pur ricevendo molti elogi, ha voluto sottolineare il ruolo cruciale di tutti gli infermieri. «Il sindaco mi ha detto di essere fiero di me, e io gli ho risposto che rappresento tutti i miei colleghi, veri pilastri della salute dei cittadini, giorno e notte».


Anche l’AUSL di Reggio Emilia ha voluto ringraziarla pubblicamente. Giovedì mattina, presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova, Marianna è stata accolta calorosamente dai colleghi e dai rappresentanti istituzionali. Stefano Colognese, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, ha elogiato Marianna sottolineando le sue competenze e il suo valore umano: «Marianna ha dimostrato non solo straordinarie abilità professionali, ma anche prontezza, lucidità e senso del dovere. Il suo gesto rappresenta pienamente i valori della professione infermieristica: umanità, empatia, altruismo e responsabilità. Siamo orgogliosi di avere professionisti di questo calibro».

AddText 08 18 04.15.28

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento