Infermiera si licenzia e apre lavanderia: “Guadagno 3 volte tanto”

Scarica PDF Stampa


Tra le tante testimonianze di infermieri che sono stanchi di turni impossibili e stipendi da fame (VEDI articolo Vale la pena, oggi, fare l’infermiera? L’appello di una collega alle giovani) è comparsa in questi giorni sui media anche la storia di Cami, pubblicata da Newsweek e rilanciata da Il Mattino.


La donna, 37enne che su TikTok si fa chiamare Laundromat Girl, ha lasciato il suo lavoro da infermiera per cimentarsi in qualcosa che non c’entra proprio nulla. E in un video recentemente postato sul social ha spiegato tutti gli aspetti positivi di questa sua nuova occupazione: «Comprare una lavanderia è stata la decisione migliore che abbia mai preso», spiega.


Anche Cami, così come i tanti infermieri che qui in Italia oggi si dimettono in preda alla disperazione, non ce la faceva proprio più e ha chiaramente spiegato che a cinquanta o sessant’anni non si vedeva proprio ancora a fare quei turni di lavoro.


«Ricordo di aver guardato altre infermiere con cui ho lavorato che avevano l’età di mia madre e mi sono rifiutata di fare questo lavoro quando avrei avuto la loro età», sottolinea la donna.

Ed è così che, nel 2020, si è messa alla ricerca di un altra occupazione da svolgere. Anzi, di una nuova attività da gestire: ha acquistato una lavanderia a gettoni per 300.000 dollari (circa 271.000 euro) e ha iniziato a lavorarci mentre ancora faceva l’infermiera.


Cosa non semplice, che l’ha impegnata molto per ben tre anni, fino alle decisione finale: dimettersi dall’ospedale e dedicarsi a tempo pieno alla nuova attività. Ora, secondo quanto dichiarato dalla ex sanitaria, lavora molte meno ore e guadagna fino a tre volte lo stipendio che percepiva quando lavorava in sanità.

Cami, nel suo video, incoraggia i giovani a fare come lei, se si vuole essere felici: ad avere coraggio, a «scommettere» e a prendersi dei «rischi». 

AddText 09 18 05.47.27

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento