Infermieri pagati 3500 euro al mese, ecco dove e come candidarsi

Gli infermieri italiani sono stanchi. Stanchi di essere trattati come operai della sanità, stanchi di essere pagati meno di molti (troppi) mestieri, stanchi di essere presi in giro.

E anche se la presidente della FNOPI, per dare il benvenuto al nuovo commissario Petroni, esprime ai cittadini un rassicurante “gli infermieri ci sono e ci saranno sempre”, la realtà è che in molti sono sempre meno motivati, fuggono dalla professione o scappano all’estero verso trattamenti decisamente migliori.

Il Nord Europa chiama

In tal senso c’è una nuova offerta di lavoro che farà sicuramente leccare i baffi ai nostri giovani professionisti interessati a fuggire all’estero: come riportato da Money la Global Working, agenzia di collocamento spagnola, offre agli infermieri interessanti posizioni lavorative in Norvegia.

Requisiti

Per potersi candidare e sperare di essere assunto presso ospedali, centri di salute pubblica, presidi diurni, residenze assistenziali e strutture per l’assistenza domiciliare distribuiti in tutto il territorio norvegese, c’è bisogno di possedere determinati requisiti.

In breve: è necessario essere cittadini dell’Unione europea e possedere una laurea in infermieristica o frequentare l’ultimo anno di studi. Dopodiché è preferibile avere la patente B e vantare esperienza di un anno come infermiere/a, anche se quest’ultimo requisito è definito come non essenziale.

A quanto pare, il fatto che non si conosca la lingua è pressoché irrilevante ai fini della candidatura: per partecipare al processo di selezione non è richiesta alcuna conoscenza linguistica!

Retribuzione

Va detto che lassù fa decisamente freddo e il costo della vita è altino, ma… Le retribuzioni non rappresentano affatto un pianto, come invece avviene da queste parti.

Per gli infermieri, si parla di assunzioni con contratti a tempo indeterminato (in linea con quanto definito dal Contratto collettivo infermieristico norvegese) a una cifra che oscilla dai 45.000 ai 60.000 euro annui.

Ogni mese, quindi, lo stipendio netto ammonta a 2700/3500 euro, per una media di circa 37,5 ore di lavoro settimanali. Senza contare gli eventuali straordinari, i bonus e soprattutto i turni festivi che vengono pagati anche 350 euro.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario visitare il sito della Global Working e cliccare sull’offerta di lavoro “Infermieri per la Norvegia”, così da compilare l’apposito form online. La successiva selezione prevede una valutazione del Curriculum Vitae, un’intervista telefonica e un colloquio in videochiamata (via Skype).

Al termine di tale processo, qualora si sia stati scelti, vi sarà un percorso di formazione gratuito e online (per i candidati che non siano in possesso una conoscenza della lingua norvegese di livello B1) della durata di nove mesi, Dopodiché… Si parte!

Ovviamente, il volo iniziale verso la Norvegia sarà pagato dall’azienda e vi sarà disponibilità anche di un pacchetto di voli annuali da/per l’Italia.

Per quanto riguarda una eventuale crescita professionale in Norvegia, dopo due anni di lavoro verranno proposti agli infermieri candidati dei corsi universitari di specializzazione e programmi di formazione/sviluppo professionale.

Infermieri in fuga, appena assunti si licenziano e scappano

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento