La responsabilità sulla sicurezza dei lavoratori e la tutela della salute in capo agli infermieri viene definita dalla Legge 81/2008 (Decreto Legislativo) “Testo unico delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro” che vale per tutto il mondo del lavoro e non solo per quello sanitario.
Il responsabile generale della sicurezza dei lavoratori è da attribuire sempre al datore di lavoro, nel nostro caso, il Direttore Generale dell’azienda sanitaria pubblica o privata in cui lavoriamo, attraverso:
- Il Servizio di Prevenzione e Protezione e il relativo responsabile: l’Rspp.
- Il medico competente o medico del lavoro
Questi organi in armonia con il datore del lavoro forniranno dei servizi di ispezione e controllo sugli ambienti di lavoro e formazione ai lavoratori per assicurare il rispetto della legge 81/2008, della sicurezza e della salubrità.
Ma cosa viene richiesto agli infermieri ed al coordinatore per rispettare la legge 81/2008?
Il Coordinatore, in quanto Preposto, è il soggetto che si occupa di organizzare e coordinare le attività di lavoro. Secondo attribuzione e competenze devono:
- vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché dalle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione;
- informare i loro superiori diretti in caso di persistenza della inosservanza;
- verificare affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico;
- richiedere l’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e di fornire le relative istruzioni;
- informare tempestivamente i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione;
- segnalare tempestivamente al datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia per ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali venga a conoscenza sulla base della formazione ricevuta;
- frequentare appositi e specifici corsi di formazione;
Gli obblighi dei lavoratori: quali sono i doveri degli infermieri?
- prendersi cura della salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro;
- contribuire insieme al datore di lavoro, ai dirigenti ed ai coordinatori preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute;
- osservare le disposizioni e le istruzioni impartite a livello aziendale in materia di sicurezza;
- utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto e i dispositivi di protezione individuale;
- segnalare immediatamente al preposto/dirigente/datore di lavoro qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui venga a conoscenza;
- non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza o di segnalazione o di controllo;
- non compiere di propria iniziativa operazione o manovre che non sono di loro competenza ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori;
- partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro;
- sottoporsi ai controlli sanitari previsti o comunque disposti dal medico competente.
Rivolgersi al proprio Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) per ulteriori informazioni qui non specificate e adottare le politiche della propria azienda riguardo la sicurezza del lavoro.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento