Il 29 Novembre, durante il Forum della Non Autosufficienze e dell’autonomia possibile, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso l’Hotel Savoia Regency a Bologna ci sarà il workshop “L’infermieristica di comunità: norme, modelli, formazione e confronto internazionale” con l’ospite internazionale il prof. José Ramon Martinez Riera, professore associato di infermieristica familiare e comunitaria presso l’Università di Alicante (Spagna). Relatori inoltre saranno il dott. Dario Tobruk, infermiere territoriale e autore di dimensioneinfermiere.it, il dott. Gaetano Romigi, professore a contratto di scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e coordinatore del corso di laurea in infermieristica; il dott. Marco Zerbinati, coordinatore delle aree distrettuali di Rho, nonché professore a contratto presso l’Università Statale di Milano; e il dott. Simone Maranesi, coordinatore del distretto ASST Garda e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia. Il corso rilascia 2 crediti formativi E.C.M.
L’infermieristica di comunità: norme, modelli, formazione e confronto internazionale: l’evento
Abstract:
L’avvento casuale ed improvviso dell’emergenza pandemica e le opportunità correlate prima all’ art 1 del Decreto Legge n.34, conosciuto come “Decreto Rilancio”, poi al famigerato PNRR ed infine al DM 77 del 23 maggio 2022, pubblicato nella GU 144 del 22 giugno 2022, Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale, hanno condotto ad individuare la figura dell’IFeC cioè dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità come la figura professionale di riferimento per l’innovazione dei modelli organizzativi ed operativi di prevenzione, cura e assistenza sul Territorio verso famiglie e comunità. L’IFeC assicura l’assistenza infermieristica, ai diversi livelli di complessità, in collaborazione con tutti i professionisti presenti nella Comunità in cui opera. Si occupa non solo delle cure assistenziali verso i pazienti, ma interagisce con tutti gli attori e le risorse presenti sul territorio per rispondere a nuovi bisogni attuali o potenziali. Alcune Regioni sono già un laboratorio di esperienze apprezzate con esiti di evidente vantaggio per una grossa fetta di pazienti, cittadini e famiglie, per le istituzioni sanitarie e per gli stessi professionisti coinvolti. In quest’ottica il workshop prevede, oltre all’aggiornamento sul tema dell’Infermieristica comunitaria e dell’Infermiere di famiglia, di estrema attualità per l’innovazione e la sostenibilità del sistema sociale e sanitario, un interessante confronto internazionale, con la partecipazione di autorevole esperto proveniente dalla Spagna ove l’Infermieristica comunitaria rappresenta realtà consolidata da diversi anni.
Obiettivi:
Il workshop intende fare il punto della situazione rispetto alla tanto auspicata Riforma dell’assistenza sul territorio, valutando vantaggi ed opportunità derivanti dall’introduzione della figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità e avvalendosi del confronto internazionale.
Programma:
“L’evoluzione storica e normativa e la formazione dell’IFeC in Italia” con Marco Zerbinati
“Opportunità ed esperienze in Italiana: modelli organizzativi per gli Infermieri di Territorio” con Simone Maranesi
“Il confronto internazionale: l’infermieristica comunitaria in Spagna” con Josè Ramon Martinez Riera
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento