Lo ha reso noto Bruno Ferraro, segretario provinciale Fials di Reggio Calabria: «È stato condannato al risarcimento danni per demansionamento il Gom di Reggio Calabria, per mancanza di Oss».
Trattasi della sentenza n° 629/2024 del 2 maggio 2024 del tribunale di Reggio Calabria. Il copione era sempre lo stesso: l’azienda non assumeva OSS, convinta che gli infermieri fossero felici e contenti di svilirsi professionalmente e di svolgere il lavoro di due figure al prezzo di una. Come sottolineato da Ferraro, «gli infermieri ricorrenti, difesi dall’avvocato Paola Lemma della Fials di Reggio Calabria, erano stati impiegati in mansioni di competenza degli Oss, causa la mancanza degli stessi».
E ancora: «La sentenza ha condannato il Gom a pagare circa 20.000 euro ad infermiere. Inoltre l’Azienda ospedaliera Gom è stata condannata alle spese legali».
D’altronde, «le competenze avanzate, la governance infermieristica non collimano, nell’interesse del paziente–utente, con il sistematico demansionamento degli infermieri da parte delle Aziende, a cui si somma la carenza di personale nonché la pochezza della retribuzione» conclude il segretario Fials.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento