Mangiacavalli (FNOPI): «Decreto Bollette? Il segnale di un cambiamento che attendevamo da tempo»


La presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), Barbara Mangiacavalli, si è espressa nuovamente sul Decreto Bollette e sul bicchiere mezzo pieno che gli infermieri italiani dovrebbero vederci, nonostante la cabarettistica diatriba sul vincolo di esclusività (VEDI) che sta inevitabilmente rubando la scena. Lo ha fatto ai microfoni di Quotidiano Sanità:

«Questo decreto ha messo dei punti importanti che danno un segnale concreto di un cambiamento che le professioni infermieristiche attendevano da tempo e che è di buon auspicio per tutto il percorso futuro. Devo dire che le interlocuzioni ci sono e sono proficue.


Abbiamo a che fare anche con interlocutori attenti, quindi è anche interessante dialogare con loro perché c’è una competenza tecnica oltre che un’attenzione alle professioni infermieristiche. Io di questo non posso che prendere atto in modo molto favorevole e noi per primi ci rendiamo interlocutori disponibili e partecipi per migliorare durante il processo di conversione di questo decreto ma anche per tutti i passi futuri, perché la professione infermieristica aspetta anche passi futuri».


Per quanto riguarda il futuro, per l’appunto, la presidente FNOPI dichiara: «Credo che ormai siano maturi i tempi per pensare a un elemento importante che potrebbe anche aiutare l’attrattività della professione verso i giovani, gli infermieri da sempre in Italia hanno un’unica opzione di lavoro, quello del lavoro pubblico dipendente o il lavoro privato, ma sempre dipendente o la libera professione pura.

Credo che andare verso la possibilità di un’infermieristica convenzionata possa da un lato facilitare l’attrattività della professione dall’altro anche lavorare su modelli organizzativi innovativi quali soprattutto quelli della rete territoriale».

AddText 04 05 09.17.00

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino