Mangiacavalli (FNOPI): “L’infermiere è già ben riconosciuto dai cittadini e all’interno delle equipes”


Barbara Mangiacavalli, recentemente confermata alla guida della FNOPI, si è di nuovo espressa sul cambiamento radicale che la nostra sanità sta man mano affrontando (VEDI intervista a Trend Sanità). E sul ruolo che, nei prossimi anni, la Federazione vuole ritagliare per il professionista infermiere, la presidente ha le idee molto chiare: «L’infermiere è il responsabile della filiera assistenziale che sta assumendo un peso sempre più rilevante nei bisogni della nostra popolazione.


Il ruolo dell’infermiere è già ben riconosciuto dai cittadini e all’interno delle equipe multiprofessionali e in questo contesto si inserisce l’azione della Federazione impegnata per la crescita e la valorizzazione della professione. 


Per rispondere ai bisogni assistenziali di una popolazione sempre più anziana e affetta da patologie croniche è necessario cambiare il paradigma, mettere in connessione l’ospedale con il territorio e con il domicilio in un rapporto nel quale l’infermiere può essere l’elemento decisivo. Occorre quindi investire sullo sviluppo delle competenze accogliendo le sfide della sanità digitale ma mettendo sempre al centro la componente relazionale e umana».

1733332503647

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento