“Medici e infermieri: i campioni dell’Italia siete voi. Grazie di tutto!”

È stato questo il messaggio che l’Internazionale FC, ovvero l’Inter, nel giorno della conclusione del campionato di serie A che ha suggellato il titolo conquistato già da qualche giornata (per chi non lo sapesse, l’Inter è campione d’Italia per la stagione 2020/2021), ha voluto esprimere per i sanitari impegnati nella lotta al Coronavirus.

Lo striscione, sorretto dai giocatori in campo prima di Inter-Udinese (ultima giornata di campionato) e soprattutto prima della celebrazione del 19esimo scudetto nerazzurro, è stato tanto visibile quanto chiaro: Medici e infermieri: i Campioni dell’Italia siete voi. Grazie di tutto”.

Il resto è stata pura e semplice festa: la squadra ha vinto (di nuovo) e ha sollevato al cielo la coppa. Alla premiazione hanno assistito 1.000 tifosi nerazzurri all’interno di San Siro, in deroga ai decreti, mentre altri 4.500 hanno avuto la possibilità di riunirsi fuori dallo stadio. Il trofeo, comunque, è stato visto da tutti i presenti: affacciati dalla Torre 4 dello stadio, questo è stato mostrato dal portiere/capitano Handanovic e dai compagni di squadra.

È stato un ‘grazie’ agli operatori sanitari diverso, questo. Forse perché ha avuto il dolce sapore di una normalità che sta pian piano riaffacciandosi nelle nostre vite. Una normalità in cui crediamo tanto. E che speriamo di poter vivere a lungo. Responsabilmente.

Autore: Alessio Biondino

Venezia, mosaico dedicato agli operatori sanitari

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento