Passaporto vaccinale: G7 a lavoro per attivarlo entro l’estate
Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo in videoconferenza alla precedente riunione del G7 dei ministri della Salute dei paesi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Durante questo confronto si è parlato, oltre dell’attivazione del green pass, anche di sanità digitale.
L’attivazione di un certificato vaccinale valido per gli spostamenti e i viaggi, è un obiettivo a livello sia globale, sia europeo. Secondo i vertici sanitari dell’Europa, il passaporto vaccinale è in programma per il 15 giugno anche se non sarà obbligatorio.
Nel resto del mondo si muovono gli Stati Uniti d’America, come del resto le altre grandi nazioni, per lavorare alla messa a punto di un green pass che consenta ai cittadini americani di poter dimostrare di essere stati vaccinati. Secondo il Washington Post, il passaporto vaccinale sarà gratuito e utilizzabile attraverso app del cellulare o comunque stampabile su carta.
Anche il Giappone si muove per implementare un certificato vaccinale per i giapponesi che si sono vaccinati contro il virus, nel tentativo di ravvivare il trasporto aereo. Anche il certificato nipponico sarà sotto forma di app e compatibile con i check in degli imbarchi aerei o del settore turistico.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento