PNAE, la nuova coordinatrice europea è l’infermiera italiana Immacolata Dall’Oglio

Scarica PDF Stampa


Vent’anni fa si svolse a York, in Gran Bretagna, il IV meeting del PNAE (Paediatric Nursing Associations of Europe), segnando la prima partecipazione dell’Italia. Fu grazie alla Prof.ssa Loredana Sasso, all’epoca vice presidente della FNOPI, che venne promossa e incoraggiata questa presenza. Nel corso del tempo, anche l’attuale presidente Barbara Mangiacavalli ha sottolineato l’importanza della partecipazione italiana al PNAE.


Durante il 44° meeting del PNAE, tenutosi a Istanbul la scorsa settimana, si è formalizzata la nomina dell’Italia come coordinatrice del network delle associazioni europee di infermieristica pediatrica. Jane Coad, la precedente coordinatrice e rappresentante per la Gran Bretagna, ha presieduto l’incontro durante il quale è stata eletta la nuova coordinatrice, Immacolata Dall’Oglio, che dal 2019 ricopriva già il ruolo di vice-coordinatrice. La sua nomina è stata la prima ad essere decisa tramite elezioni interne al network. Insieme a lei, anche Jacobien Wagemaker, rappresentante dei Paesi Bassi, si era candidata per il ruolo.


I rappresentanti dei 23 Paesi membri del PNAE hanno votato dopo aver valutato brevi presentazioni e curriculum vitae dettagliati dei due candidati. Le votazioni si sono svolte negli ultimi quindici giorni di agosto.


Esulta la Federazione degli Infermieri italiani, che sul suo sito esprime la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto dalla collega: «Dalla FNOPI congratulazioni alla collega Dall’Oglio e buon lavoro a tutto il nuovo board PNAE!».


La presenza costante dell’Italia all’interno del PNAE ha portato risultati significativi. Dal 2004, Immacolata Dall’Oglio rappresenta l’Italia, affiancata in vari momenti da Simona Calza dell’IRCCS Ospedale Giannina Gaslini e da Orsola Gawronski dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La partecipazione italiana ha rappresentato un’occasione preziosa per l’apprendimento, lo scambio professionale e lo sviluppo di contatti internazionali, favorendo anche l’avvio di percorsi formativi condivisi e di ricerche internazionali. Le attività e i risultati del PNAE sono documentati sul sito ufficiale, dove è possibile trovare i report e i documenti dei meeting.


Ogni due anni si tiene il Congresso Internazionale del PNAE. L’ultimo, il 6°, si è svolto lo scorso anno a Roma, registrando una partecipazione significativa e il contributo di molteplici attori, tra cui la FNOPI, la Commissione Nazionale d’Albo Infermieri Pediatrici e la SIPINF.

AddText 10 24 09.10.09

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento