Medici e infermieri, in queste ore, stanno manifestando in piazza Santi Apostoli a Roma. Lo sciopero, da quanto si apprende (VEDI Ansa), sta avendo adesioni molto alte, con punte dell’85%.
Antonio De Palma, presidente del sindacato degli infermieri Nursing Up, ha parlato di «un segnale importante che dovrebbe far riflettere sulle condizioni di lavoro inaccettabili negli ospedali e sulla condivisione delle ragioni della protesta».
Il presidente, però, ha voluto sottolineare come in questa «battaglia fondamentale per la sanità pubblica» vi sia stato un silenzio assordante da parte della Federazione degli infermieri: «salutiamo con grande piacere la presenza della Fnomceo, annunciata pubblicamente in queste ore. La Federazione degli Ordini dei medici, con grande coerenza, dimostra ancora una volta il suo instancabile sostegno ai professionisti sanitari. Ma dov’è la Fnopi?».
Eh già: dov’è la FNOPI? «La Fnomceo – continua De Palma – sarà al nostro fianco con una delegazione guidata dal presidente Anelli, e la Fnopi? Gli infermieri non meriterebbero lo stesso sostegno e la stessa attenzione?».
«Il silenzio della nostra Federazione – conclude il numero uno di Nursing Up – in un momento delicato come questo è più che mai incomprensibile».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento