Sicilia fanalino di coda per il numero di infermieri: “Poco è stato fatto finora”


La Sicilia detiene un primato negativo per il numero di infermieri, posizionandosi all’ultimo posto in Italia per dotazione di personale infermieristico. Questo dato è particolarmente preoccupante, considerando che il Paese, secondo il recente rapporto della Fondazione Gimbe, conta solo 6,5 infermieri ogni mille abitanti, ben al di sotto della media OCSE di 9,8. L’Italia, inoltre, ha uno dei più bassi rapporti tra infermieri e medici in Europa, con 1,5 infermieri per ogni medico, rispetto alla media europea di 2,4.


“Un servizio sanitario senza infermieri è impensabile” – dichiara Antonino Amato, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Palermo (VEDI Palermo Today) – “Da tempo chiediamo alle istituzioni e alla classe politica un maggiore sostegno alla professione infermieristica, in particolare valorizzando il ruolo dell’infermiere territoriale, come previsto dalle normative vigenti. Tuttavia, poco è stato fatto finora. Speriamo di essere coinvolti nella prossima revisione delle dotazioni organiche”.


La sensibilizzazione sull’importanza del ruolo degli infermieri è uno degli obiettivi principali del nuovo consiglio dell’Ordine degli Infermieri, recentemente eletto. Le elezioni, svolte dal 29 settembre al 3 ottobre attraverso il voto elettronico in presenza, hanno riconfermato Antonino Amato come presidente e Giuseppe D’Anna come vicepresidente, con un rinnovamento delle altre cariche dirigenziali.

AddText 10 11 11.07.52

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento