Una delle grandi sfide del settore sociosanitario e delle strutture RSA in particolare è quella della sostenibilità economica a lungo termine. In un Paese che continua a invecchiare molto più velocemente di quanto produca reddito, è inevitabile che si rifletta e si cerchino soluzioni per la sopravvivenza, oltre che per l’efficientamento.
Proprio su questa tematica, si terrà a Mantova, presso la Fondazione Monsignor Arrigo Mazzali, il 12 Giugno il convegno dal titolo “Percorsi di efficientamento economico dei servizi socio sanitari”. Si tratta di un prequel del Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile di Bologna, che da 16 anni rappresenta l’evento centrale per tutti gli operatori, studiosi ed esperti del settore per sviluppare, discutere e progettare le politiche per la “non autosufficienza” e gli interventi nella pratica quotidiana d’aiuto. Il Forum di Bologna quest’anno si svolgerà il 27 e il 28 novembre presso il Centro Congressi del Savoia Hotel.
Un’importante opportunità di confronto sulle azioni di supporto per il settore della non autosufficienza. Quali sono le condizioni per costruire e garantire la solidità del settore nel tempo? Con quali implicazioni sulla sostenibilità economica, del personale e dei modelli di servizio?
Il panel dell’evento di Mantova prevede la presenza di autorevoli rappresentanti del mondo della non autosufficienza come quella di Luca Degani, Presidente di Uneba Lombardia che introdurrà e modererà il convegno, Antonio Sebastiano di LIUC Business School, che proporrà una relazione sulla situazione economica delle RSA, evidenziandone lo stato attuale e i possibili percorsi futuri.
Un interessante tema, come quello della sostenibilità economica delle comunità energetiche per le RSA verrà introdotto da Luca Degani con l’avvocato Federica Violini, per cercare di capire se si tratta di una strada che ha delle reali possibilità di successo oppure solo di una ipotesi di studio. Sulle comunità energetiche, interverranno inoltre Gianluca Tredese, Amministratore Unico di ECONET Srl, Michele E. Lo Martire, Esperto di Energia e Ambiente Albo MIMIt e Alberto Tempestini di AF Energia Srl e proporranno un caso di studio proprio relativo all’applicazione a una RSA.
Ancora di sostenibilità, ma dal punto di vista fiscale parlerà Marco Petrillo di LIUC Business School, che analizzerà i bonus fiscali.
Infine, la parola passerà a Gianfranco Paccione dell’Opera Don Orione di Genova, per un intervento sul tema dell’alimentazione e della disfagia in RSA.
L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi, compilando l’apposito modulo (CLICCA QUI).
Sara Sacco
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento