UK, infermiera somministra placebo anziché morfina: licenziata

Non ha somministrato morfina a un paziente malato di cancro, preferendo un placebo a seguito delle proprie convinzioni. Per questo motivo (ma non solo), un’infermiera inglese di nome Vijayan Rajoo è stata licenziata da una casa di riposo (la ‘St Fillians care home’, sita a Colchester) nella regione dell’Essex.

Le ammissioni

Secondo diverse sue ammissioni durante il processo (VEDI), la professionista riteneva che, in base alla sua esperienza pregressa, il paziente non avesse alcun bisogno di alleviare il dolore. E ciò nonostante il cancro al cervello che lo consumava e in barba alle chiare prescrizioni mediche in tal senso.

Acqua e zucchero

Per questo motivo, degli antidolorifici prescritti all’uomo dal 2018 al 2019, ben pochi gli sono stati somministrati in favore di una soluzione zuccherata. L’infermiera, addirittura, ha dichiarato di non aver mai nemmeno controllato l’armadio dei medicinali “per pigrizia”.

Per i giudici, a causa delle sue azioni, Vijayan Rajoo ha mostrato una “totale assenza di compassione, comprensione e professionalità”, caratteristiche in assenza delle quali essere una buona infermiera è pressoché impossibile.

La donna è stata cancellata dall’NMC (Nursing and Midwifery Council), ma ha 28 giorni per presentare ricorso. Che con ogni probabilità, non sarà accolto.

Fonte: BBC

La denuncia di un infermiere gay: “Chiedo regole, vengo chiamato ric*****e da caposala e primario”

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento