“Il tè infermieristico del lunedì”… In osteria. È questa l’iniziativa di MV consulenza assistenziale per contribuire a informare i cittadini circa i principi basilari dell’assistenza sanitaria, i principi fondamentali d’igiene e salute, la demenza, la gestione dei farmaci, le medicazioni e la gestione delle situazioni domestiche più comuni.
Il tutto è organizzato in cinque incontri (VEDI Belluno Press), ogni lunedì dalle ore 16:30 alle 18:00, che patiranno il 29 aprile e che avranno luogo presso L’osteria di Paiane, che ha gentilmente fornito il supporto logistico per dar vita all’idea della società di consulenza. Il relatore sarà l’infermiere e consulente Massimo Vidori e per accedere agli incontri è gradita la prenotazione via email al seguente indirizzo: maxvidori@gmail.com.
Dopo gli incontri formativi della sagra del pollo, di quella della vongola e del polentone, i cittadini potranno quindi andare anche in osteria per incontrare gli infermieri e ricevere una sacrosanta opera di educazione sanitaria.
Tutto bello, meraviglioso, utile e forse in grado di imprimere nella memoria degli utenti alcune informazioni essenziali sull’assistenza sanitaria, certo. Non lo mettiamo in dubbio. Ma ancora una volta ribadiamo: siamo sicuri che questa sia la chiave giusta per erogare delle informazioni così preziose e per migliorare in qualche modo l’attrattività professionale e il riconoscimento sociale della professione infermieristica in Italia?
Tra piatti di polenta, vongole, cosce di pollo, tè e probabilmente litri di vino, sagre e osterie possono davvero rappresentare i contesti più adeguati per migliorare la credibilità della figura e per farne conoscere le competenze alla comunità?
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento