Noi vogliamo partecipare a questo rinnovamento e contribuire, con umiltà e nei limiti del possibile, a veicolarne il messaggio di fondo.
Ecco, in sintesi, le finalità principali del congresso:
- Spiegare e promuovere il contributo infermieristico entro l’ambito delle politiche sanitarie e sostenibili.
- Evidenziare l’approccio contributivo dell’infermiere alla sanità, un supporto basato sulle conoscenze e competenze acquisite nel tempo. Il fine è inoltre incoraggiare approcci utili alla risoluzione di problemi attinenti alle esigenze prioritarie della salute del paziente.
- Fornire opportunità per uno scambio approfondito di esperienze e competenze all’interno e al di là della comunità infermieristica internazionale.
La partecipazione attiva dell’infermiere è parte integrante del nuovo carattere del professionista del futuro. Avere consapevolezza di sé e del ruolo che caratterizza l’impegno specifico di ogni singolo lavoratore rappresenta la prima spinta verso un nuovo anelito di libertà. La Libertà è quella di essere svincolati dai lacciuoli di disinformazione e mancata partecipazione che storicamente hanno dato vita al gap rispetto ad altre professioni sanitarie, distanza questa che può essere colmata e deve essere colmata anche nel rispetto della vera figura di riferimento: il paziente.
La conferenza di Barcellona si inserisce nell’ottica di questa evoluzione, puntare sull’infermiere vuol dire iniziare a credere nel valore più profondo di questa professione. Non ci sarà crescita alcuna senza dibattito e senza mettersi in gioco. Far conoscere e conoscere se stessi diviene quindi strumento indispensabile per fornire all’utenza un indirizzo chiaro e sicuro su come intravedere e prendere in considerazione l’infermiere che ci si trova di fronte.
Ecco chi sono gli infermieri presenti all’evento spagnolo, sono gli infermieri che affollano le corsie degli ospedali e che con il loro lavoro e la loro passione segnano il cambio di rotta di una intera categoria, in altre parole sono: “Infermieri in prima linea che trasformano la cura” riproponendo lo slogan che fa da cornice all’International Council of Nurses Congress.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento