Il vaccino anti-Covid ha evitato più di 12.000 morti in Italia

Una ricerca in preprint, in via di pubblicazione, firmata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal Ministero della Salute e dall’Istituto Bruno Kessler (tra gli autori anche Silvio Brusaferro, Giovanni Rezza e Stefano Merler) ha eviscerato dei dati che rendono l’idea di cosa avremmo vissuto senza la produzione del vaccino anti-Covid.

Molte vite salvate

Le informazioni ottenute, frutto di “un quadro di modellizzazione matematica” che tiene conto dei livelli di attività sociale e dei dati di sorveglianza, parlano infatti di un importantissimo risparmio in termini di vite umane.

I ricercatori stimano che “fino al 30 giugno 2021 il programma di vaccinazione Covid-19 ha consentito la ripresa di circa la metà dei contatti sociali registrati in epoca pre-pandemia.

Senza la vaccinazione, si sarebbe potuto riprendere solo un terzo circa di questi contatti, contando lo stesso numero di casi rilevati. E sarebbe stato di 12.100 il conteggio dei morti in più tra il 27 dicembre 2020 e il 30 giugno 2021”.

Altri scenari possibili

Per arrivare a questi risultati gli studiosi spiegano di aver “confrontato il livello stimato di contatti sociali, il numero di morti e il potenziale di trasmissione con quelli di uno scenario in cui si ottiene la stessa traiettoria epidemica in assenza di vaccinazione.

E’ stato valutato quindi l’impatto potenziale di diversi scenari di copertura vaccinale e diversi livelli di attività sociale sui dati di replicazione di Sars-Cov-2”.

Variante Delta depotenziata

Gli studiosi hanno anche dimostrato che l’accelerazione nella vaccinazione di massa (in Italia, ad oggi, l’84,21% della popolazione over 12 ha completato la vaccinazione per un totale di 92.339.533 dosi somministrate) ha di fatto depotenziato la tanto temuta variante Delta.

Variante che, purtroppo, ha fatto saltare quelli che erano i piani iniziali per eradicare o quantomeno contenere il Coronavirus: “La diffusione globale della variante Delta, altamente trasmissibile, ha probabilmente soppresso le possibilità residue di eliminazione del virus Sars-Cov-2 attraverso la sola immunità di gregge spiegano i ricercatori.

Fonte notizia: huffingtonpost.it

Quarta ondata e contagi, tra gli infermieri numeri da capogiro

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento