Lo ha dichiarato ad Agorà, la trasmissione condotta da Luisella Costamagna su Rai Tre, il prof. Matteo Bassetti, Direttore Malattie Infettive del S. Matteo di Genova: “A livello organizzativo per il futuro non è possibile aprire e chiudere gli hub vaccinali.”
Gli hub chiuderanno?
Quindi, quando Omicron mollerà la presa e si ritornerà gradualmente a una pseudo-normalità, sperando che non subentri qualche altra variante e soprattutto che, prima o poi, il Sars-Cov2 abbandoni del tutto le nostre vite, cosa si farà? Gli hub non chiuderanno?
“Gli hub vaccinali devono rimanere aperti almeno per i prossimi 2 anni”, ha tuonato Bassetti. Perché la Covid oramai è, con ogni probabilità, una malattia cronica con cui dovremo imparare a convivere. Come l’influenza stagionale.
Vaccino ogni 6 mesi?
Perché i richiami del vaccino, purtroppo, possono garantirci solo un’immunità ‘a tempo’ e perciò “è evidente che potrà succedere che dovremo vaccinarci una volta ogni sei mesi” ha dichiarato il prof.
Gli infettivologi, diventati vere e proprie star della TV grazie (o a causa) del Coronavirus, ce ne hanno dette davvero tante, da inizio pandemia. E troppo spesso hanno fatto delle previsioni che, purtroppo, si sono poi rivelate errate.
L’incubo che stiamo vivendo, però, fatto di nuove ondate, di nuove varianti e di nuove dosi, risulta essere perfettamente in linea con lo scenario preannunciato dal noto infettivologo. E per questo appare come incredibilmente verosimile.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento