L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Torino ha ufficialmente lanciato la campagna VOTA UN INFERMIERE in vista delle elezioni regionali dell’8-9 giugno 2024. La campagna è volta a promuovere i candidati infermieri iscritti all’OPI di Torino e a sensibilizzare l’elettorato sull’importanza del ruolo degli infermieri nella sanità pubblica. Per garantire una visibilità equa e favorire un dibattito informato, l’OPI di Torino ha organizzato due eventi che vedranno protagonisti i tre infermieri candidati alle elezioni regionali del Piemonte: Daniele Baldinu (Forza Italia), Marco Clari (Pentenero Presidente) e Cinzia Tortola (Movimento 5 Stelle).
«L’obiettivo è permettere agli iscritti di votare in modo consapevole il candidato che meglio riflette la propria idea politica riguardo alla professione infermieristica – ha spiegato Ivan Bufalo, presidente OPI Torino – Al di là del colore politico, vogliamo dare ai nostri iscritti l’opportunità di conoscere i programmi delle diverse coalizioni, garantendo la pluralità dell’informazione. La professione infermieristica, per sua natura, tutela ogni malato; allo stesso modo, chiediamo che i candidati si impegnino a rappresentare le istanze dei colleghi che rappresentano».
Il primo evento si terrà online giovedì 30 maggio alle ore 16. I tre candidati saranno intervistati da un giornalista su 3-5 domande selezionate dall’OPI Torino. Le domande, uguali per tutti i candidati, saranno inviate il giorno prima, mercoledì 29 maggio. Le video interviste verranno pubblicate sul sito e sui social media dell’OPI Torino a partire dal 31 maggio, rispettando una scaletta che garantirà uguale spazio a ciascun candidato.
Il secondo evento sarà un “Confronto Pubblico” presso la sede dell’OPI Torino, in via Stellone 5, e si terrà lunedì 3 giugno dalle 18 alle 19.30. I tre candidati parteciperanno a un dibattito pubblico moderato dal Presidente dell’OPI Torino, Ivan Bufalo. L’evento, aperto ai colleghi infermieri, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’OPI Torino.
«Entrambi gli eventi sono organizzati nel rispetto della par condicio– ha sottolineato Bufalo – garantendo a tutti i candidati uguali opportunità di esprimere le proprie idee e proposte. La partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli iscritti all’OPI di Torino sono fondamentali per il successo della campagna. Invitiamo quindi tutti i colleghi e la cittadinanza a seguire gli eventi e a supportare i nostri candidati infermieri».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento