La figura dell’infermiere nelle scuole non è più procrastinabile alla luce delle vicende della pandemia e dell’arrivo nel nostro paese di tanti bambini profughi provenienti dall’Ucraina. Discutiamone con gli esperti!
Webinar gratuito “Salute e benessere nelle scuole: Infermiere e psicologo a confronto”
Quello della presenza nella scuola di figure professionali sanitarie è un tema recentemente tornato alla ribalta a causa delle tante criticità emerse a seguito dall’emergenza pandemica.
A ciò si aggiunga l’arrivo massiccio, a seguito dell’emergenza bellica, di tanti bambini in età scolastica provenienti dall’Ucraina che pone ulteriori sfide a carico sia del nostro servizio sanitario che del sistema educativo e scolastico. La figura dell’Infermiere di Comunità, anche all’interno delle scuole, risulterebbe assolutamente importante ed in linea con gli obiettivi del Piano nazionale di Resilienza (PNRR).
Iscriviti gratuitamente:
clicca su questo link e compila la pagina di iscrizione
L’infermiere nelle scuole: è tempo di discuterne
Tra le funzioni possibili dell’infermiere scolastico riscontriamo l’educazione sanitaria, la promozione della salute e la prevenzione delle principali problematiche dei bambini, degli adolescenti e dei giovani. Purtroppo solo recentemente sono stati avviati i primi importanti studi per comprendere meglio il punto di vista di insegnanti, presidi e famiglie.
Il prossimo 28 marzo se ne discuterà in un interessante webinar online con cui si vuole offrire una occasione di approfondimento e dibattitto sulle funzioni che l’Infermiere e altre figure professionali sanitarie possono svolgere all’interno delle scuole.
Interessante anche fare il punto sulle sperimentazioni che in questa fase sono state avviate in alcune realtà scolastiche.
Un webinar gratuito sull’Infermiere scolastico
Il webinar gratuito di lunedì 28 marzo dal titolo “Salute e benessere nelle scuole: Infermiere e Psicologo a confronto” può e vuole aprire un confronto con gli esperti sull’opportunità di inserire personale sanitario nella scuole e sull’utilità della presenza in particolare della figura dell’infermiere scolastico rispetto alla gestione delle principali e peculiari problematiche sociali, psicologiche e sanitarie, sempre più frequenti in queste comunità.
Interessante capire anche che tipologia di formazione avanzata e specialistica sia auspicabile e necessaria per un operatore come l’Infermiere scolastico alle prese non solo con studenti, insegnanti e altro personale, ma anche con le famiglie e i servizi sociali e sanitari sul Territorio e con funzioni assolutamente imprescindibili per proteggere e promuovere la salute e il successo degli studenti.
Titolo del webinar gratuito
Salute e benessere nelle scuole: Infermiere e Psicologo a confronto
Relatori
Dr.ssa Deborah Manfredi e Dr. Gaetano Romigi
Quando?
28 marzo 2022 ore 18.30 – 19.30
Come iscriversi?
Basta cliccare su questo link e compilare la pagina di iscrizione
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento